REGIONE CAMPANIA
Avviso pubblico per la concessione di contributi a favore delle Piccole e Medie imprese per la realizzazione di un pianto di investimento aziendale di efficientamento energetico ‐ Asse 4 “Energia sostenibile” Priorità di investimento 4b “Promuovere l’efficienza energetica e l’uso dell’energia rinnovabile nelle imprese” Obiettivo Specifico 4.2.”Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili”
Descrizione del progetto
La REGIONE CAMPANIA attraverso la Direzione Generale Per Lo Sviluppo Economico e Le Attività Produttive, ha attuato un Programma Regionale, cofinanziato dal MISE, per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 da parte delle PMI che non ricadono negli obblighi di cui all’art. 8, comma 3 del D.Lgs. 102/14 a cui ha affiancato, nell’ambito della propria programmazione FESR, il finanziamento di piani di
investimento per l’attuazione di interventi di efficienza energetica. La società Ceramiche Italia Srl, in seguito ad una puntuale Diagnosi energetica con cui sono stati
individuati i seguenti interventi prioritari:
‐ la sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore
efficienza;
‐ l’installazione di impianti a fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo;
ha convintamente deciso di pianificare ed attuare tali interventi per migliorare la sostenibilità
ambientale della propria attività.
Obiettivi
La società Ceramiche Italia Srl ha ottenuto il contributo, ed ha realizzato un piano di efficientamento finalizzato sia alla riduzione degli apporti di energia primaria di origine fossile con l’utilizzo di fonti rinnovabili, sia alla sostituzione di corpi illuminanti con altrettanti a tecnologia LED. Contestualmente ha adottato un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 al fine di monitorare i propri consumi e definire continui miglioramenti in termini di efficienza energetica.
Risultati
L’attuazione del piano di investimento ha determinato una significativa riduzione dei consumi elettrici legati ad una sensibile diminuzione delle emissioni di CO2 e dell’impronta ecologica della produzione industriale.
Contestualmente l’azienda ha ottenuto importanti benefici economici dovuti alla riduzione degli esborsi per l’approvvigionamento dell’energia elettrica, consentendo di dedicare tali risorse allo sviluppo dell’attività produttiva.
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale